Carotina, un classico gourmet adatto all’estate

Vuoi stupire i tuoi ospiti con dolci creazioni  ed abbinamenti divertenti adatti alla stagione? Da oggi puoi con le ricette esclusive che il Maestro Leonardo Di Carlo ha realizzato per noi. E ricevi anche consigli utili sul corretto abbinamento con il nostro Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

Estate è buonumore, vita all’aria aperta, voglia di leggerezza. E’ la stagione dei grandi amori, dei tramonti romantici, delle notti stellate. Estate è allegria, condivisione, colore e vita salutare… ma senza rinunciare al gusto.  Se resti in città o scappi in vacanza c’è sempre un buona occasione per condividere con gli amici momenti di festa e di piacere. Che sia un  brunch in giardino o un picnic sulla spiaggia o all’ombra di verdeggianti alberi, non rinunciare al sapore con un tocco di classe, ingolosisci con un grande classico che diventa gourmet, la torta Carotina.

Ecco come prepararla…

INGREDIENTI

400 gr di burro morbido
300 gr di zucchero semolato
150 gr di tuorlo
200 gr di albume
500 gr di carote grattugiate sgusciate
200 gr di polvere di nocciola
200 gr di polvere di mandorle
170 gr di farina 00
8 gr di lievito
sale 
vaniglia
scorza grattugiata di limone

 

PROCEDIMENTO

Montare leggermente il burro con lo zucchero e gli aromi, unire i tuorli e le carote asciugate in forno a 100° per 1 ora. Unite la polvere di nocciola e di mandorle con la farina setacciata, il lievito e il sale. Alleggerire tutto con l’albume notato a neve. Cuocere in forno a 160-170° per 40-45 minuti.

 

E se vuoi lasciare tutti di stucco servila accompagnata da un Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Sommariva Dry. Il suo profumo fruttato e rotondo esalterà quelli della vaniglia, della carota e del limone della torta; il suo gusto dolce e fresco sottolineerà la fragranza del burro e della nocciola, in una combinazione di grande eleganza.  Questa estate regalati coccole.

E se vuoi nuove ricette e consigli sugli abbinamenti continua a seguirci!

https://www.facebook.com/SommarivaProsecco/

https://www.instagram.com/sommarivaproseccosuperiore/

https://www.pastryconcept.com/