AD OGNI VITIGNO LA PROPRIA FORMA

La scelta della forma di allevamento della vite viene fatta considerando che questa sarà la struttura che garantirà il rapporto ottimale tra la vegetazione e la produzione della pianta nel suo ambiente e con un preciso obiettivo enologico che ci si prefigge, ossia fare dell’eccellente vino con uve sane e di qualità. La particolarità dell’areale…

Continue Reading →

La festa di Halloween

  Non tutti sanno che la festa di Halloween non nasce in America ma in Irlanda e corrisponde all’antico capodanno celtico, lo Samhain. Da qui fu poi esportata in America con la grande emigrazione a seguito della carestia dell’800. Il nome Halloween deriva dalla forma contratta di All Hallows’ Eve, dove Hallow è la parola…

Continue Reading →

La prima vendemmia del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Patrimonio dell’Unesco

Al via la prima vendemmia del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Patrimonio dell’Unesco. Grandi attese per questa prima vendemmia del nostro Prosecco Superiore dopo il riconoscimento a patrimonio dell’Umanità, annata che si prevede minore in quantità ma di qualità ottima. La stagione è stata caratterizzata da un inverno  piuttosto fresco che ha però segnato temperature non…

Continue Reading →

Modifiche al Disciplinare

Approvate le modifiche al Disciplinare di Produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore in vigore dalla vendemmia 2019. Lo scorso 8 Agosto sono state ufficialmente approvate alcune modifiche ordinarie al Disciplinare di Produzione  dei vini a denominazione di origine controllata e garantita “Conegliano Valdobbiadene Prosecco“. Cosa cambia? Il disciplinare così modificato introduce due nuove tipologie di…

Continue Reading →

Un Cofanetto Goloso per la tua estate

Un Confanetto Goloso per la tua estate, il secondo goloso appuntamento con le ricette del Maestro Leonardo Di Carlo da abbinare ai nostri Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.  Un cake alle mandorle, profumato agli agrumi ed arricchito da fresca confettura di ciliegie e canditi in un involucro croccante di frolla alla vaniglia. Scioglievole, dolce al punto…

Continue Reading →

Carotina, un classico gourmet adatto all’estate

Vuoi stupire i tuoi ospiti con dolci creazioni  ed abbinamenti divertenti adatti alla stagione? Da oggi puoi con le ricette esclusive che il Maestro Leonardo Di Carlo ha realizzato per noi. E ricevi anche consigli utili sul corretto abbinamento con il nostro Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Estate è buonumore, vita all’aria aperta, voglia di leggerezza….

Continue Reading →

I NOSTRI FESTEGGIAMENTI DEL 50° DELLA DENOMINAZIONE

I nostri festeggiamenti del 50° della Denominazione Conegliano Valdobbiadene sono stati all’insegna del gusto…di contenuto. Il nostro è un grande territorio, ricco di risorse e idee. In questa occasione abbiamo voluto mettere insieme tre realtà apparentemente diverse ma accomunate dallo stesso merito, la ricerca continua della qualità. Noi di Sommariva Palazzo Rosso, produttori di Conegliano…

Continue Reading →

FERMENTAZIONI D’AUTORE. SOMMARIVA SPOSA L’ARTE PASTICCERA DEL MAESTRO LEONARDO DI CARLO

Fermentazioni d’Autore ossia Sommariva sposa l’Arte Pasticcera del Maestro Campione del Mondo Leonardo Di Carlo. In anteprima alla Rassegna Conegliano Valdobbiadene Festival  ed in occasione dei festeggiamenti del Cinquantesimo anno della Denominazione, Sommariva apre le porte ai visitatori deliziandoci con un evento unico. Fermentazioni d’Autore vuole offrirvi un momento di felice intrattenimento ed un viaggio…

Continue Reading →

La Festa del Lavoro

In Europa la festività del primo maggio fu ufficializzata dai delegati socialisti della Seconda Internazionale riuniti a Parigi nel 1889 e ratificata in Italia due anni dopo. La rivista La Rivendicazione, pubblicata a Forlì, cominciava così l’articolo Per primo maggio, uscito il 26 aprile 1890: «Il primo maggio è come parola magica che corre di bocca in bocca, che rallegra gli animi di tutti i lavoratori del…

Continue Reading →