VINITALY 2019

Vinitaly 2019,  ovvero il Salone Internazionale del Vino e dei Distillati più atteso dell’anno sta arrivando. A Verona dal 7 al 10 Aprile, la piazza più cool d’Italia raccoglierà i professionisti del settore, italiani ed esteri, pronti ad esporre il meglio della loro produzione vinicola per dare vita. come da tradizione, ad una serie di…

Continue Reading →

ProWein compie 25 anni

ProWein compie 25 anni. Ai nastri di partenza l’edizione 2019 della celebre fiera del ProWein. Più di 7000 espositori da tutto il mondo dal 17 al 19 di Marzo si daranno appuntamento a Düsseldorf per celebrare il primo dei momenti di aggregazione più attesi dell’anno. Le ultime edizioni hanno segnato  record di presenze e anche questa…

Continue Reading →

2009-2019. Cinquant’anni di Denominazione

2009-2019, 50 anni di Denominazione. Quest’anno la Denominazione Conegliano Valdobbiadene compie 50 anni. Era il 2 Aprile del 1969 quando fu emanato il Decreto col quale si riconosceva il vino di Conegliano e Valdobbiadene ed il relativo territorio di produzione quale Denominazione di Origine Controllata. La storia del Prosecco Superiore ha in realtà radici ben…

Continue Reading →

I segreti dell’annata 2018 del Superiore

Quali sono i segreti dell’annata 2018 del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore? L’unicità di un vino risiede, oltre che nel vitigno, in un complesso di fattori che trovano armonia nel luogo d’origine. Dal nostro punto di vista la qualità del vino nasce dal corretto utilizzo del suolo al quale si sommano le peculiari caratteristiche pedoclimatiche del…

Continue Reading →

Pane, Vino e Rivoluzione

Pane, Vino e Rivoluzione. Sommariva Palazzo Rosso e Molino Bertolo si incontrano con un mediatore d’eccezione, il maestro pasticcere Leonardo Di Carlo in occasione del lancio del suo nuovo ed atteso libro “Evoluzione in Rivoluzione”. L’importanza delle materie prime, dei luoghi di lavorazione e della filosofia di chi produce è ciò che rende unico il…

Continue Reading →

Il Prosecco traino dell’Export Italiano.

Brand di successo o fenomeno di costume, il Prosecco, meglio se Conegliano Valdobbiadene Superiore, consolida il proprio successo e traina l’export italiano a livelli record. L’Osservatorio Vinitaly- Nonisma Wine Monitor, importante strumento per la raccolta e la disamina dei numeri relativi al vino italiano, ha reso note le stime dell’export vinicolo del nostro paese per…

Continue Reading →

Metodo Martinotti Charmat o Cuve Close

Il Metodo Martinotti Charmat, meglio noto come Metodo di Spumantizzazione in autoclave o cuve close, vanta le proprie origini intorno al 1851 per merito di Rousseau, Konig e Maumené. Il nome con cui è noto il Metodo fa riferimento a due celebri enologi: Federico Martinotti, che nel 1895 mise a punto il metodo presso la…

Continue Reading →

Il Fiume Piave torna a mormorare

Il Piave mormora Era la notte tra il 4 ed il 5 Novembre del 1966. Nei giorni precedenti è caduta molta pioggia provocando allagamenti e smottamenti in un territorio assai fragile per la sua conformazione geologica. I fiumi si ingrossano ed esondano. A Treviso il Piave, fiume sacro alla patria e parte importante della storia…

Continue Reading →

Siamo volati in Canada per la Masterclass del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore

Siamo volati a Vancouver per la Masterclass ed  il Walk Around Tasting. Protagonisti il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore ed i vini della Valpolicella. Grande l’entusiasmo e le aspettative calorosamente soddisfatte dall’affluenza di pubblico. Gli eventi sono stati organizzati dal Consorzio di Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore in collaborazione con il  Consorzio Tutela Vini Valpolicella e l’agenzia Town…

Continue Reading →